Il CIRCOLO DEI CANTAUTORI è nato all'interno di MAGICA TORINO ETS su progetto del cantautore Luigi Antinucci, Socio fondatore dell’Associazione, pertanto i principi fondamentali che regolano l’ordinamento di MAGICA TORINO, contenuti nello Statuto regolarmente pubblicato sul sito (vedi qui), valgono anche per il CIRCOLO DEI CANTAUTORI.
Nello specifico le finalità del CIRCOLO DEI CANTAUTORI sono:
La Canzone d'Autore
Valorizzare la “canzone d'autore” che merita un posto d’onore tra le Arti, al pari di altre forme universalmente riconosciute, in quanto risorsa per le sue intrinseche caratteristiche.
La "Scuola Torinese"
Creare una nostra corrente stilistica, vicina alla poetica dei grandi cantautori piemontesi (ad es. Luigi Tenco, Paolo Conte, Gian Maria Testa), ma allo stesso tempo inclusiva rispetto al fermento creativo ed innovativo dei giovani cantautori, verso i quali verrà riservata un’attenzione particolare, di modo che, avvalendoci anche di queste contaminazioni, si possa parlare di una vera e propria “scuola torinese”, al pari di altre città italiane più facilmente identificabili.
Movimento Culturale
- Sviluppare un vero e proprio “movimento culturale” nella nostra Torino dove è nata la canzone d’autore, così come la radio, il cinema, la televisione
- Organizzare concerti, incontri, dibattiti, eventi culturali, di interesse per il territorio e le Istituzioni locali, che abbiano come tema la canzone d’autore
- Avviare produzioni e promozioni discografiche
Gli articoli di cui si compone lo Statuto di MAGICA TORINO ETS definiscono le norme generali dell’Associazione e per estensione del CIRCOLO DEI CANTAUTORI, alle quali i Soci che aderiscono si attengono.
Compila il form con i tuoi dati per iscriverti al Circolo dei Cantautori - Torino
Ti contatteremo personalmente tramite e-mail o cellulare per conoscerci meglio e illustrarti più approfonditamente il nostro progetto.
Eventuali materiali, curriculum artistici, folder, mp3 possono essere inviati a:
circolodeicantautori@magicatorino.it