Torino - Palazzo Lascaris - Via Alfieri, 15
"LA COLLEZIONE DI PALAZZO LASCARIS"
Opere scelte
a cura di
Barbara Colombotto Rosso
Alex Donadio
Roberto Mastroianni
dal 6 al 16 ottobre 2017
dal lunedi al venerdi ore: 10,00 - 17,00
ingresso libero
Una collezione pubblica soggiace a regole diverse, anche se poi le direzioni e le varie presidenze che si avvicendano nelle istituzioni segnano comunque delle linee di percorso storico, politico ed anche personale. Il risultato è la memoria che dà forma ad un palinsesto (in questo caso artistico) dinamico, di un paese, di una regione, di una città. Dunque di una società letta attraverso l’insieme collezionato. “La bellezza salverà il mondo”
Dostoevskij
Se è vero, secondo la nota affermazione di Dostoevskij, che la bellezza salverà il mondo, è altrettanto vero che la bellezza più autentica e durevole, a volte, va ricercata e assaporata lentamente, per poterne penetrare l’intima essenza.
Il bello, quando si rivela allo sguardo di chi è pronto ad accoglierlo, assume i contorni di un’illuminazione, trasportandoci in quel mondo superiore che, secondo il motto dantesco, “solo amore e luce ha per confine”.
Per molti visitatori spero che, di fronte alla prima esposizione delle opere, finora mai presentate collegialmente in pubblico e conservate negli ambienti di palazzo Lascaris, la sensazione sia proprio quella di trovarsi di fronte a una manifestazione di valore estetico universale, attraverso il percorso compiuto dall’arte nel corso dei secoli.
Dai lavori dei grandi maestri dell’Ottocento italiano, fino all’esplosione creativa dei protagonisti dello scenario artistico più vicino ai nostri giorni, la mostra è un’occasione unica per soffermarsi su una collezione di dipinti e sculture altrimenti non apprezzabile in tutta la sua ampiezza.
Molti palazzi ed edifici pubblici nel nostro paese posseggono infatti tesori nascosti e poco valorizzati che solo in questi ultimi anni, spesso grazie a iniziative estemporanee, è stato possibile cominciare a conoscere.
Il Consiglio regionale del Piemonte non vuole essere da meno, dando seguito al percorso virtuoso iniziato già da alcuni anni con le visite guidate e con l’apertura delle sue porte in occasioni particolari. Un’occasione importante per far conoscere l’edificio al più ampio numero di cittadine e cittadini, non solo in riferimento alle importanti attività e funzioni che vi si svolgono quotidianamente, ma anche per la sua caratteristica di “contenitore” di preziose testimonianze della storia e dell’arte di tutta la regione.
La galleria delle collezioni, per la qualità e la quantità dei lavori presenti, offrirà dunque ai visitatori un’esperienza artistica di notevole interesse e, allo stesso tempo, li farà sentire più vicini e legati a quella che si può a buon conto definire, più di ogni altra, la casa di tutti i piemontesi.
Mauro Laus
Presidente del Consiglio regionale del Piemonte
Organizzazione
Barbara Colombotto Rosso
Alex Donadio
Roberto Mastroianni
Ricerca storica
Serena D’Italia
Testo critico
Roberto Mastroianni
Progetto grafico, editing
Giorgio Lusso
Foto inedite
Lorenzo Taddei
Realizzazione video
Domenico Gregnanin
Lorenzo Taddei
Coordinamento artistico video
Alex Donadio
Musiche
Luigi Antinucci
Distribuzione spazi, allestimenti
Alex Donadio
Collaborazioni
Antonio Attini, Emilio Pia