1 Marzo  2024

Presentazione e Concerto

Circolo dei Cantautori

Polo del '900

Via del Carmine, 14 - Torino

 Ore: 17.00

Ingresso Libero



Competenza e passione sono alla base delle molte azioni di qualità realizzate da Magica Torino negli anni a tutela e valorizzazione della canzone d'autore piemontese.

Fra tutte, amo citare MoncalieinCanta, rassegna convintamente sostenuta dalla Città di Moncalieri e giunta ormai alla sesta edizione.

L'estro di Luigi Antinucci, insieme a quello degli artisti che condividono con lui fin dall'inizio questo percorso unico, non farà fatica a riempire di colore, sonorità e stimoli rivolti al pubblico anche questo nuovo progetto, intestato al Circolo dei Cantautori. Con l'auspicio che il Circolo diventi fin da subito casa e presidio per le tradizioni di quella che possiamo a buon diritto chiamare scuola torinese.

 

Laura Pompeo

Assessora alla Cultura Città di Moncalieri

 

 

MAGICA TORINO ha accolto con entusiasmo l’iniziativa di Luigi Antinucci, musicista ed autore di grande esperienza, di far nascere, all’interno della nostra Associazione, il Circolo dei Cantautori, in accordo con i principi che la animano da ormai quasi dieci anni: promuovere l’arte e preservarla.

Ci è parso necessario, oggi più che mai, dare vita a questa nuova realtà proprio a Torino, culla della canzone d’autore. In un’epoca caratterizzata dalla frenesia e dalla superficialità, il Circolo si presenta come un’oasi di creatività e autenticità, all’interno della quale gli artisti possono condividere le proprie esperienze, ispirarsi reciprocamente e preservare la tradizione della canzone d’autore, arricchendola con nuove prospettive e stili. In una società sempre più digitalizzata, il confronto ed il contatto diretto, non solo virtuale, diventano essenziali per coltivare un senso di comunità e appartenenza. Attraverso il Circolo auspichiamo che si crei un legame speciale tra gli artisti e il pubblico e che si possa tradurre in un’esperienza unica e costruttiva per entrambi.

 

Barbara Colombotto Rosso

Presidente MAGICA TORINO

 

 

Apprendere che in una città che ospita il Circolo degli Artisti - ente Culturale tra i più antichi d’Italia, fondato o nel 1847 - e il Circolo dei Lettori - intuizione geniale invidiataci in Italia e all’estero - nasce ora il Circolo dei Cantautori non può che convincermi che Torino conferma di avere nella cultura e nell’aggregazione sociale due dei suoi credo. Ora, poi, proprio grazie al Circolo, confido di trovare risposta a una domanda che mi frulla nella testa: «ma nel campo della canzone d’autore esiste una vera scuola torinese»?” 

 

Maurizio Gelatti

 


In concerto


Gallery


Brochure evento

Download
Brochure Presentazione Circolo dei Cantautori
brochure_circolo_cantautori_download.pdf
Documento Adobe Acrobat 2.2 MB

Location


Contatti

Eventuali materiali, curriculum artistici, folder, mp3 possono essere inviati a:

circolodeicantautori@magicatorino.it