APP - APPuntamenti con l'ARTE

L'Evidenziatore


Vite Nascoste

a cura di Barbara Colombotto Rosso

Una sequenza di opere che tolgono il fiato per la potenza espressiva con cui Davide De Agostini, noto pittore torinese di vero talento, ha saputo scandagliare l’uomo.

Questo il fil rouge della mostra: ognuno di noi ha una vita nascosta, ha un doppio che vive e si nutre di ombra, indecente al punto da soffocarlo per negarne la presenza.

I soggetti delle sue tele siamo noi con i nostri difetti, i vizi, le diversità, i sensi di colpa.

De Agostini ha sviscerato l’aspetto indicibile dell’esistenza stigmatizzandolo in un particolare che è metafora di ciò che celiamo, necessariamente. Ogni quadro è un racconto di cui l’autore fornisce l’incipit soltanto; la calza smagliata, la gamba meccanica non sono che pretesti per agevolare l’osservatore nel doloroso percorso di analisi di se stesso, sono indizi che De Agostini fornisce perché afferma che “le persone amano soltanto quello che riescono a capire”.

Vite nascoste è la storia di ogni uomo.

 

Nessuno si senta escluso.

 

25 Aprile 2017 


Benedetto Bonaffini

a cura di Barbara Colombotto Rosso

La grande passione per l’arte l’ha manifestata in quanto uno dei soci fondatori dell’associazione culturale Magica Torino ma soprattutto con la vena creativa, vulcanica e calda come la terra di Sicilia da cui proviene.

La sua pittura è un cammino verso un altro paesaggio dove le case hanno occhi, bocche: vivono, osservano, parlano. 

Le opere di Bette, così l’artista si firma, sono l’emanazione di riflessioni profonde sui significati, i valori della vita :

la famiglia, l’amicizia, l’amore, la semplicità, il tempo nel quale risiede la vera ricchezza. 

 

Dipinge per se stesso: necessità, piacere assoluto, tanto da sognare di poterlo fare come unica attività.

Bette è tutto in questa fotografia che lo ritrae tra le sue opere: unico abitante di paesaggi onirici, funambolo coraggioso, tra lune e soli ammiccanti, come lui stesso, con quel sorriso da ragazzino che la sa lunga.    

 

21 Marzo 2017                  

 


Le Rubriche di APP