Nichelino (TO) - Teatro Superga
Sergio Minero - "Prima del Viaggio"
MOSTRA PERMANENTE
Presso il Teatro Superga di Nichelino (TO)
visitabile da lunedì a venerdì
dalle 15 alle 19 e tutte le sere di spettacolo
“Sergio Minero. Prima del Viaggio” è il titolo enigmatico dell’esposizione di una serie di opere realizzate dal pittore piemontese Sergio Minero (Balangero, 1937 – Settimo Torinese, 2015) tra la metà degli anni Sessanta e l’inizio degli
anni Settanta, appartenenti a quel filone catalogato come “nuova figurazione” nelle quali è palpabile la “sua volontà di esprimere una realtà in tensione” (Antonio Del Guercio, n.d.).
Si tratta di “una realtà senza immagine, per l’ammassarsi in scena di oggetti e situazioni multiple e difformi che si gettan ombra tra loro, e s’avvinghiano in una violenza indistinta e alluvionale che della presenza fisica senza connotati plausibili ha l’eccesso, l’esasperazione; ma, ancora, per l’emozione di continuo stimolata e provocata da sollecitazioni che mutano e mai giungono a configurarsi”.
L’indagine di Minero prende le mosse da un’esperienza di analogie formali, da una capacità di ridurre a pochi tratti significativi la composizione, quasi nodi del tessuto resi più pungenti, e di spremerne l’eccitazione, la veemenza, la deformazione” (Paolo Fossati, n.d.).
Questa mostra, per la realizzazione della quale ringraziamo la Città di Nichelino e la Direzione del Teatro Superga che la ospita, rientra tra i progetti che l’Associazione Culturale Magica Torino persegue dalla scomparsa del pittore, secondo le volontà espresse dalla signora Silvana Sardi Minero, con lo scopo di mantenere elevata l’attenzione e conservare la memoria del vastissimo patrimonio artistico e culturale lasciatoci da uno dei più interessanti pittori piemontesi del Novecento.
Barbara Colombotto Rosso
Presidente Magica Torino
Organizzazione generale
Magica Torino
Curatela
Alex Donadio
Barbara Colombotto Rosso
Progetto grafico
Giorgio Lusso